Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Revoca cessione del credito?
#1
Salve,

nel Giugno 2020 ho avuto un incidente in scooter. Il mezzo era praticamente nuovo e mi sono affidato ad un legale indicato dall'officina a cui mi sono rivolto per un preventivo.

Per rimetterlo a nuovo in base ai prezzi di listino il preventivo e' di quasi 3000 euro. Incautamente (lo dico a posteriori) ho firmato una cessione di credito. L'assicurazione della controparte dopo varie perizie e una via crucis che dura ormai da un anno e mezzo e' arrivata a riconoscere una cifra di circa 1500 euro (emettendo un assegno intestato all'officina), dando il concorso di colpa.

A questo punto considerato che
1. non potro' coprire il costo di una completa riparazione,
2. e' passato molto tempo, il mezzo ha perso valore e vorrei venderlo

vorrei "recedere" dalla cessione di credito, ricevere direttamente il saldo dell'assicurazione e decidere poi se e coda riparare, con l'idea di vendere il mezzo.

Ho scritto all'assicurazione della controparte, che non ha problemi a stornare l'assegno e bonificare il compenso sul mio conto, ma chiede la rinuncia dell'officina alla cessione di credito.

L'officina si rifiuta, in sostanza e' al massimo disposta a "trasformare" l'intero credito in tagliandi, cambio gomme etc ma nn vuole annullare la cessione.

Mi chiedo cosa succederebbe se mi avessero rubato il mezzo, o se l'avessi venduto a qualcuno disposto a pagarmelo bene cosi' com'e'.

Cosa mi consigliate di fare? Ho degli strumenti/argomentazioni legali per venirne a capo?

Grazie mille!!!
Cita messaggio