Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Revisone dopo importazione
#1
Buongiorno,
vi scrivo perchè non trovo uscita ad una situazione secondo me paradossale.

A Gennaio 2022 ho importato un'auto usata di 4 anni dalla Germania.
Prima di effettuare l'acquisto il concessionario tedesco ha fatto la revisione con certificato DEKRA.
Portata in Italia, ho consegnato all'ACI tutte le carte convinto che la revisione appena effettuata in Germania valesse come prima revisione (4 anno) anche in Italia e che quindi la prossima si sarebbe resa necessaria nel 2024.

Al momento del ritiro del libretto italiano e delle targhe, non trovando scritta alcuna informazione sul libretto in merito alla revisione, mi viene detto che la revisione va rifatta di nuovo qui in Italia (come se quella fatta un mese fa non valesse).

A intricare ancor piu' la faccenda, contattata direttamente la Motorizzazione, mi comunicano che si' la revisione estera vale, ma che nei loro registri è stata registrata la data presente sul libretto temporaneo tedesco in quanto il certificato DEKRA non gli è stato consegnato dall'ACI.

Chiederei cortesemente un parere puntuale e se possibile un riferimento normativo della questione per poter discutere a pari con i coinvolti.

Ringrazio in anticipo
Cita messaggio
#2
Nessuno che possa aiutarmi?

Grazie!!
Cita messaggio