Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Gestione famigliare con disabilità
#1
Buongiorno,
ho un fratello over60 con disabilità fisica (invalido al 100% e in grado di intendere e di volere) causa malattia da quasi 6 anni,
per il motivo sopra detto lo ho ospitato in un miniappartamento di mia proprietà ed ho sempre seguito tutte le pratiche mediche/fiscali e cercato di tutelare i suoi risparmi, e sempre con il suo consenso.
Questo fratello ha, da un passato matrimonio, due figli da tempo maggiorenni (ai quali ha sempre riconosciuto quanto stabilito dal giudice all'atto del divorzio) che da quando ha questa disabilità si sono disinteressati completamente del padre, dopo il fatto invalidante mi scrissero un messaggio in cui affermarono in modo esplicito di non voler aver nulla a che fare con il padre e di conseguenza, coerentemente, mai una visita, mai una telefonata (anche per interposta persona).
Alla luce di quanto esposto vorrei chiedere se, viste le stranezze della vita e delle persone, potrei avere un domani qualche problema legale con questi figli?
Potrebbero obiettare di non aver eventualmente fatto azioni che sarebbe stato meglio fare o effettuato scelte di un tipo piuttosto che di un altro nella gestione di mio fratello?
O problemi di qualsiasi altro genere, evidenziando che quanto fatto è sempre stato condiviso da/con il fratello.
Grazie anticipare per l'eventuale risposta.
Cita messaggio