Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Residenza o domicilio
#1
Sono nato a Roma nel 1952 e residente a Roma fino al 1972. Nel 1972 mi sono trasferito negli USA e residente negli USA dal 1972 ad oggi.
Nel 2014, il governo USA ha cambiato la sede del mio lavoro in Italia.
Dal 2014 ad oggi, ho domiciliato in Italia senza mai cambiare la mia residenza USA.
Tuttora ed in futuro, la mia residenza e' e sara' sempre negli USA, con temporanei domicili in Italia per ragioni esclusivamente di vacanza.
Per poter vivere un Italia il Comune mi ha forzato a fare domanda di residenza. La domanda e': "Legalmente sono un residente in Italia o semplicemente un domiciliato in Italia?"
Cita messaggio
#2
(20-12-2022, 14:01)Maurizio.Cervellione Ha scritto: Sono nato a Roma nel 1952 e residente a Roma fino al 1972. Nel 1972 mi sono trasferito negli USA e residente negli USA dal 1972 ad oggi.
Nel 2014, il governo USA ha cambiato la sede del mio lavoro in Italia.
Dal 2014 ad oggi, ho domiciliato in Italia senza mai cambiare la mia residenza USA.
Tuttora ed in futuro, la mia residenza e' e sara' sempre negli USA, con temporanei domicili in Italia per ragioni esclusivamente di vacanza.
Per poter vivere un Italia il Comune mi ha forzato a fare domanda di residenza. La domanda e': "Legalmente sono un residente in Italia o semplicemente un domiciliato in Italia?"

Il Comune dovrebbe inserire il dimorante temporaneo nel registro di coloro che da almeno 4 mesi si trovano nel Comune, ma per ragioni varie vi dimorano solo temporaneamente e quindi non possono stabilire la residenza.
Esiste, quindi, un registro dei dimoranti temporanei (per ragioni di lavoro ...), che non hanno la residenza.
Il riferimento normativo è il Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223.
Cita messaggio