Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Residenza momentanea nella nuova casa, insieme a inquilino che paga l'affitto
#1
Ciao a tutti, sono Domenico e sono nuovo.

Prima di tutto complimenti per il forum!

Dunque vi spiego qual è il mio problema ( senza andare troppo nei dettagli ). Sto appena comprando casa ( ho appena avuto l'ok dal fondo di garanzia per il mutuo al 100% ), e siamo in fase di Perizia, ma in questa casa che ho comprato c'è una particolarità: l'inquilino all'interno che paga l'affitto.

Dunque, il suo contratto scade nel Maggio 2021. Il rogito della casa ( che è in un comune DIVERSO rispetto a quello dove ora ho la residenza, visto che abito a casa coi miei ) verrà fatto penso fine maggio / inizio giugno se tutto va bene.

So che bisogna cambiare residenza nel comune dove è situata la prima casa ( è l'acquisto della mia prima casa ) per non aver problemi poi con agenzia delle entrate e quant'altro entro 18 mesi dal rogito. Insieme al mio agente immobiliare dovremo parlare con l'inquilino per chiedere di poter fare un accordo consensuale per farlo diciamo andare via prima della fine del contratto, magari 6/7 mesi prima, dandogli largo preavviso ( più di un anno ),visto che comunque sa che deve andare via visto che la casa è stata venduta ( ne era consapevole ovviamente della vendita di questa ).

Ma, metti che questo signore ( vive da solo ed è pure parecchio benestante ), volesse esercitare il contratto in tutta la sua interezza, rimarrei scoperto 6 mesi, ovvero supererei per 6 mesi i 18 mesi messi a disposizione dallo stato per poter cambiare residenza.

Quindi pensavo: è possibile in quei sei mesi spostare la mia residenza nella mia nuova casa senza viverci effettivamente, nonstante ci sia ancora lui dentro ( con anche quindi la sua residenza ) e andandoci poi a vivere una volta finito il suo contratto di affitto?



Se no, quale altra soluzione ci potrebbe essere secondo voi? 

Chi mi sa aiutare?

Grazie!
Cita messaggio