Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Regolamentazione patologia
#1
Buongiorno. Avevo già inviato il mio quesito, senza ricevere alcuna risposta. Provo a spiegarmi meglio, nella speranza che questa volta qualcuno sappia colmare le mie lacune.
Da 4mesi il mio compagno è stato colpito da una rara forma di leucemia. Al momento sta percependo dall'INPS la malattia, ma a fine dicembre il contratto a tempo determinato scade. Ho chiesto ai diversi patronati come muoverci in tal senso, ma mi dicono tutti cose diverse tra loro, percui chiedo qui. Mi è stato detto che la Naspi non è cumulabile con l'invalidità civile, percui converrebbe richiedere direttamente la prima avendo 10 anni di contributi versati alle spalle, rispetto alle cifre ridicole dell'invalidità, ma così facendo tutte le agevolazioni che spettano a un invalido cesserebbero di esistere. Mi è stata menzionata l'AOI che, se non ho capito male, potrebbe essere accumulata alla Naspi, ma a questo punto non ne sono poi così convinta. La mia domanda è: come dovrebbe muoversi? Conviene chiedere direttamente la naspi giacché non è cumulabile con l'invalidità? Eliminandosi dallo stato di famiglia dei genitori può richiedere il reddito di cittadinanza non essendo titolare di alcun bene se non un motociclo di bassa cilindrata e cointestatario di un'automobile anch'essa dalla cilindrata bassa? È possibile richiedere l'indennità di 400 euro per chi è in trattamento chemioterapico?? Grazie in anticipo a chi, spero, risponderà.
Cita messaggio