Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Reato di procurato allarme: sussiste in caso di segnalazione?
#1
Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio mentre camminavo per strada notavo due persone che armeggiavano con degli attrezzi attorno a un parcometro, il quale giaceva in orizzontale sul marciapiede. Lì per lì pensai che si trattasse di addetti alla manutenzione, ma dopo aver mosso qualche passo mi venne in mente che
1)nei dintorni non c'era né alcun segnale che si potesse trattare di dipendenti di un'azienda addetta alla manutenzione dello stesso, un logo sull'abbigliamento oppure un mezzo aziendale parcheggiato nei dintorni,
2)uno o due giorni fa avevo notato un altro parcometro in un'altra via nelle stesse condizioni, cioè in orizzontale, stavolta senza nessuno intorno.
Insospettito, ma non essendo in pericolo né vedendo in pericolo altre persone, decidevo di telefonare al centralino della polizia locale della mia città e segnalare a voce l'accaduto, non dimenticandomi di specificare che non ero sicuro che si trattasse di malintenzionati, ma che le circostanze mi insospettivano. L'agente al centralino mi chiese come mi chiamo e mi disse che avrebbero mandato qualcuno a controllare appena disponibile.


Col senno di poi, però, non riesco a non pensare a cosa succederebbe se per caso, arrivati sul posto, gli agenti abbiano scoperto che quei due tizi fossero davvero dei tecnici addetti alla riparazione o alla manutenzione; in particolare, ho notato che una sentenza della Cassazione ha sancito (correggetemi se sbaglio) che anche una segnalazione telefonica, quindi non per forza una denuncia o una querela, senza che l'illecito si sia realmente verificato può essere il presupposto perché si configuri il reato di procurato allarme.

Chiedo quindi in che misura c'è il rischio che io venga accusato di tale reato e perseguito penalmente di conseguenza, e se potrebbe essere utile e prudente fare qualcosa per prevenirlo.

Ringrazio e saluto cordialmente a chiunque possa essermi d'aiuto, e scusate se mi sono dilungato.
Cita messaggio