Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Quota ereditaria - Prima casa
#1
Buongiorno,

con la presente sono a scrivere per chiedere cortesemente se fosse possibile avere qualche indicazione circa la situazione in cui mi trovo attualmente.
A seguito di successione ereditaria sono diventato titolare di quota 1/3 dell'immobile ad uso abitativo (insieme a mia madre e a mio fratello) dove la mia famiglia ha sempre vissuto.
Si tratta di immobile di elevate dimensioni che comporta elevate spese sia di tasse sia di utenze, non consentendo però al contempo una possibilità abitativa indipendente.
Dopo diverso tempo sono riuscito ad ottenere un impiego a tempo indeterminato che mi permetterebbe di provare ad ottenere mutuo per acquisto appartamento ma la proprietà di questa terzo di immobile pone ulteriore difficoltà proprio per le tasse che poi mi troverei a pagare risultando nel caso come proprietario di 2 abitazioni.
Chiederei quindi quali possono essere le strade da percorrere per potermi affrancare da questa proprietà in modo da non danneggiare gli altri intestatari e permettermi al contempo di poter ipotizzare acquisto di un'abitazione a me più consona.

Grazie per l'attenzione
Cita messaggio