Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Questione vialetto proprietà 50%
#1
Buongiorno e grazie per l'aiuto che vorrete darmi per la seguente questione.
Abito in un piccolo plesso di immobili: due villette affiancate con un mini-condominio davanti. Le due villette sono separate dal mini-condominio da un vialetto nel quale sono presenti gli accessi pedonali e carrabili delle due villette, mentre il mini-condominio vede presente solo un muretto perimetrale, senza alcun ingresso (balconi e finestre affacciano all'interno del muretto).
Per il vialetto é chiaramente indicato nel mio rogito che sono proprietario al 50% (rogito effettuato nel 2006), l'altra metà sono assolutamente certo che non é intestata a nessuno.
Un abitante del mini-condominio usufruisce in maniera indebita, a mio avviso, di tale vialetto: fa gironzolare i cani liberamente, accende un barbecue (praticamente in strada sic!), accede al proprio balcone a piano rialzato scavalcando il muretto.
Vorrei sapere, secondo voi:
1) Che diritti ho sul vialetto dal punto di vista della proprietà e sul restante 50%
2) Poichè ogni richiesta educata e bonaria ha sortito solo dispetti come effetto, cos'altro potrei fare per inibire i traffici del simpatico soggetto del mini-condominio
Faccio presente che con l'altro proprietario della villetta adiacente non c'é alcun dialogo (usava il vialetto come parcheggio per le sue tre auto e gli ho detto che non era possibile. Da allora...STOP!)
Grazie mille
Saluti
Cita messaggio