Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Problema sicurezza dopo ristrutturazione non terminata
#1
Buongiorno, chiedo un parere su come potremmo far fronte alla situazione che descrivo brevemente di seguito.
Successivamente a una ristrutturazione dell'intero condominio - in teoria ancora in corso ma al momento in pratica abbandonata dalla ditta che ha eseguito i lavori - abbiamo tra i tanti un irrisolto particolarmente problematico. La pertinenza esterna del mio appartamento (piano terreno) si affaccia su una scala che dal giardino condominiale conduce alla caldaia.
Lì la ringhiera - prima presente - non è stata ripristinata; è stata posizionata un "avanzo" di altra ringhiera, assolutamente non solidale con lo spazio, solo appoggiata e sostenuta (dove possibile) da filo di ferro malamente attorcigliato (e arrugginito) e due travi di legno, praticamente incastrate dove possibile.
E' naturalmente instabile ed è ovviamente rischioso avvicinarsi, cosa che non facciamo ma che ci impedisce l'uso della pertinenza.
Nonostante ripetute segnalazioni dell'amministrazione alla ditta (nonché una formale ma inutile comunicazione di "messa in mora") la situazione è da mesi inalterata (perfino peggiorata, visto che il filo di ferro si è arrugginito e probabilmente cederà; un pezzo lo ha già fatto). La ditta ha risposto che provvederà ma nulla è successo.
Mi chiedo se non sia possibile fare leva sulla "pericolosità" di questa situazione per indurre la ditta a provvedere, quanto meno riposizionando quella ringhiera, ventilando l'eventuale responsabilità reale (che penso supererebbe di molto quella del lavoro mal fatto... cosa faremmo se ci facessimo male? Al momento devo tener chiusa la portafinestra x evitare che mio figlio di 6 anni esca e si tagli o cada nella tromba delle scale; o se l quel pezzo cadesse sulla testa di qualcuno che scende le scale...).
Faccio presente che non ci sono avvisi o nastri o qualsiasi altra segnalazione: di fatto l'accesso alla pertinenza viene considerato possibile.

Sono grato di qualsiasi consiglio o indicazione possiate darmi
Cita messaggio