Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Problema fatturazione con ditta
#1
Salve a tutti, sono Sonia, consulto questo forum spesso ma oggi avrei bisogno di un consiglio personale!

Una ditta mi ha eseguito un lavoro un anno e mezzo fa, ed è sta pagata con degli acconti importanti per più del 95% dell'importo del contratto.
Non ha finito del tutto il lavoro, ovvero ci sono state delle cose da rivedere/finire che però visto anche il periodo di marasma di quel periodo, ho comunicato loro ma che ho lasciato che si potessero gestire con tutta calma per tornare quando avessero avuto un po di tempo.

Hanno però preteso di emettere subito la fattura di saldo di quel 5%, io ho fatto presente che avrei voluto vedere finito il lavoro prima che emettessero la fattura, anche perchè hanno aggiunto delle lavorazioni extra preventivo che non mi sembravano congrue, e gliel'ho fatto presente, proprio dicendo che una volta finito il lavoro avremmo poi rivisto il tutto. Anche perchè avevo iniziato a intuire che avevano poca voglia di tornare a farmele....

Hanno cmq emesso la fattura, io ho rivendicato il mio diritto a veder risolte le cose rimaste in sospeso, con mail e foto, ma non ho mai ricevuto risposta, e tutto è rimasto in sospeso fino a che non rivendicano con una mail il pagamento della fattura con minaccia di interessi di mora e spese recupero crediti.

Inoltre, pochi giorni prima di ricevere questa loro mail, mi sono visto incassato l'assegno che avevo lasciato loro a caparra e che mi avrebbero dovuto restituire dopo la prima fattura di acconto, ma che non mi hanno mai restituito.

Ora, io di dover andare per avvocato non ne ho proprio voglia, ma sinceramente questo loro comportamento mi ha dato e mi sta tornando a dare fastidio, anche perchè è stato un lavoro che causa ritardi mi ha creato molti problemi in ambito di ristrutturazione.

Cosa mi consigliate di fare? In che modo posso tutelarmi?

Grazie 1000!
Cita messaggio