Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Problema contatore e tubazioni
#1
Buongiorno,
volevo chiedere cortesemente un'informazione.
Ho acquistato di recente un immobile al grezzo e ho un problema da porvi, ma prima vi espongo il quadro generale per avere un po' un'idea della situazione.
L'appartamento acquistato si trova in un casale ristrutturato nel 2004 composto da un agriturismo Al piano terra e due appartamenti al primo piano (inizialmente tutto di proprietà della stessa persona).
Nel 2017 uno dei due appartamenti è stato venduto a un privato che attualmente ne ha la residenza, mentre l'altro attualmente al grezzo è stato venduto a un altro privato.
Io ho comprato l'appartamento al grezzo a novembre e devo fare i lavori di finitura per poterci andare a vivere.
Stiamo guardando per la questione del contatore dell'acqua e nel pozzetto dove dovrebbero esserci i 3 contatori effettivamente è già presente anche il contatore mai attivato richiesto a suo tempo per l'appartamento al grezzo e fin qui nessun problema in quanto penso che ci serva solo fare il subentro. Il problema si pone in seguito in quanto la proprietaria dell'agriturismo, nonché la persona che ha fatto nel 2004 tutto il lavoro di ristrutturazione, ci chiede di pagare una quota per l'utilizzo della tubazione che va dal contatore fino all'edificio (il tubo in questione era già allacciato al contatore e finisce nel locale tecnico dell'agriturismo).
Noi siamo tenuti a pagarle questa quota o no?

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte, resto a disposizione per eventuali chiarimenti sulla situazione
Cita messaggio