Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Preordine "non all'altezza"
#1
Salve, ho un domanda un po particolare, spero possiate darmi almeno un'indicazione se esiste una tutela o meno. Molto brevemente, colleziono statue, che generalmente vengono presentate tramite un prodotto "prototipo" (che dovrebbe rispettare quanto meno il prodotto finito), si versa un acconto, e poi si salda prima della spedizione del materiale. Senza dilungarmi troppo sono uscite alcune foto del "prodotto finito" ricevuto da alcuni utenti, e purtroppo sembrano esserci problemi di "riproduzione di fedeltà" del viso (in soldoni, è oggettivamente diverso da qualsiasi possibile rappresentazione del personaggio, e ovviamente molto ma molto più brutto del prototipo).

Ora, da consumatore, se mi arriva a casa un prodotto (in questo caso una statua) che non rispecchia minimamente ne il prototipo, nel il "personaggio" che dovrebbe raffigurare, io ho modo di tutelarmi? quanto meno "non perdendo l'acconto" o nel caso di saldo, un eventuale rimborso completo?
Si può "fare qualcosa" nei confronti della casa produttrice?

ringrazio anticipatamente, spero di essere stato chiaro
ciao
Cita messaggio