Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Preclusione accesso a fontanella comunale
#1
Buongiorno,
come da titolo vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso del proprietario di un'abitazione cui lo stesso non ha residenza (l'abitazione è priva di abitabilità), sita in un piccolo borgo alpino, cui (il proprietario dell'abitazione) ha precluso l'accesso alla fontanella comunale che si trova di fronte alla sua abitazione.

L'abitazione è un fondo intercluso, il quale ha due vie di accesso. La fontanella affaccia sul collegamento tra queste due vie: tale collegamento corre di fronte all'abitazione.

La preclusione è messa in atto tramite l'installazione di una catena ad un ingresso del passaggio e, all'altro ingresso, tramite il posizionamento di un tronco d'albero.

In questo caso, data l'opposizione del proprietario (dell'abitazione) alla richiesta di liberare l'accesso, quale azione è consigliabile intraprendere per vedere ripristinato il passaggio che conduce alla fontanella?

Ringrazio chiunque desiderasse intervenire in merito al quesito posto
Cita messaggio