Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Perquisizione e flagranza di reato in caso di ipotetico taccheggio
#1
Buongiorno,
Avrei alcune domande riguardanti il taccheggio:

- Chi stabilisce se un oggetto che ho in tasca o addosso è rubato o comprato in precedenza?
Esempio: la mia ragazza esce da decathlon, il vigilante la ferma e decide di perquisirla, la mia ragazza consapevole di non avere nessun obbligo a farsi mettere le mani nella borsa dal vigilante acconsente per evitare inutili disguidi, quí arriva il bello, all'interno della borsa la mia ragazza porta sempre con sé una borraccia decathlon, la domanda è; chi stabilisce se quella borraccia sia stata rubata o acquistata in precedenza? Lo stesso dubbio può venire a me se venissi beccato con un paio di guanti in tasca, o con il pedale di una bici o con una barretta energetica o con un moschettone da arrampicata o con qualunque altro improbabile oggetto, che per quanto improbabile ne resta comunque impossibile stabilire se sia rubato o meno.

- Seconda domanda che si ricollega alla prima, come si stabilisce la flagranza di reato?
Ok ammettiamo che il moschettone da arrampicata io l'abbia rubato, ma sono stato bravo e l'antitaccheggio l'ho tolto in camerino dove le telecamere non arrivano, il vigilante insospettito ma senza alcuna prova concreta mi ferma, io mi rifiuto di farmi mettere le mani addosso allora lui chiama le forze dell'ordine, dov'è la flagranza? Posso rifiutare la perquisizione se non mi danno una prova? hanno il diritto di perquisirmi?
Cita messaggio