Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Permesso di soggiorno cittadino extra UE - contratto di convivenza
#1
Salve a tutti,
spero di ricevere informazioni utili sul tema in oggetto.

Siamo una coppia costituita da me, cittadino italiano residente in Italia (comune di Torino), e da una donna extra UE, residente in all'estero.

Abbiamo intenzione entro i prossimi anni di vivere insieme in Italia, lei verrebbe a vivere da me ovviamente.

La soluzione che ci sembra più convincente, è quella di stipulare un contratto di convivenza (ovviamente con il supporto di un avvocato) in modo da dichiarare che siamo 'ufficialmente' una coppia e che abbiamo intenzione di convivere presso la stessa abitazione (di cui ho regolare contratto di locazione).

L'obiettivo è dunque far sì che lei ottenga regolare permesso di soggiorno.

A quanto ho capito, il supporto di un avvocato in queste situazioni è strettamente necessario non solo per la fase di stipulazione del contratto di convivenza, ma soprattutto per far in modo che la questura rilasci il permesso di soggiorno per consentire l'iscrizione anagrafica della persona extra UE (nonostante la questura richieda in prima istanza l'iscrizione all'anagrafe che a sua volta richiede permesso di soggiorno).

Bene, se ciò che ho compreso è corretto, mi sorgono dei dubbi e vorrei farmi un'idea di come muovermi:

L'idea è quella di far venire la mia ragazza in Italia come turista (e per la sua provenienza è necessario soltanto il passaporto). Quindi nei 90 giorni consentiti dal 'permesso di soggiorno turistico', proveremmo ad avviare tutte le procedure necessarie affinché lei possa ottenere il permesso di soggiorno.

Mi chiedo quindi:

è possibile avviare questo tipo di procedure con lei qui come 'turista' (senza visto turistico)?

se le procedure vengono avviate E se i tempi della questura/anagrafe/eventuale tribunale richiedono un tempo di processamento maggiore di 90 giorni, come bisogna comportarsi? La persona extra UE deve rientrare nel suo paese o può comunque attendere che vengano concluse le pratiche/giudizi riguardanti la sua richiesta di permesso di soggiorno?

collegata alla seconda, quali sono i tempi medi per l'ottenimento di permesso di soggiorno che dovrei aspettarmi? Si parla di giorni, pochi mesi, molti mesi? O si tratta di una variabile aleatoria?.

Al momento questi sono i dubbi più grandi che posseggo. Spero di ricevere qualche info utile qui.

Vi ringrazio.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Permesso di soggiorno cittadino extra UE - contratto di convivenza - da easprtuvz - 10-05-2024, 18:04