Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

SRL versamento capitale sociale
#1
Sono amministratore unico di una nuova SRL appena costituita dal capitale sociale di 10000 euro interamente versato come si rivela da atto notarile, ma in realtà i 10000 euro non sono stati ancora versati, SONO OBBLIGATO AL VERSAMENTO, a cosa vado incontro legalmente se non lo faccio, e quanto tempo ho per farlo, GRAZIE
Cita messaggio
#2
Salve, in realtà i soci sono obbligati al versamento del 25% al momento della costituzione della Società, mentre il restante 75% può essere versato successivamente. Di solito sono i soci stessi a prevedere un termine per il versamento del residuo, mentre le ripercussioni in caso di mancato versamento possono essere molteplici. Tra tutte le ricordo che il socio che non ha versato il residuo è comunque responsabile delle obbligazioni contratte dalla Società limitatamente alla quota che avrebbe dovuto versare. Inoltre, Lei in qualità di amministratore unico ha il potere di richiedere il versamento del residuo ai soci, nei confronti dei quali in caso di mancato adempimento è possibile azionare la procedura prevista dall'art. 2466 c.c.
Cita messaggio
#3
Da quale atto si deduce che il versamento non è stato versato per intero? Grazie.
Cita messaggio