29-01-2022, 22:10
Ciao,
sono un consulente presso un’azienda, con contratto a tempo indeterminato Commercio Confesercenti. Attualmente sto lavorando per un cliente che mi sta richiedendo l’approvazione via email dei giorni di assenza (ferie o malattia) di cui dovessi avere necessità durante l’anno. Di norma io già devo chiedere le ferie direttamente alla mia azienda, tramite un software interno; ora anche il cliente mi obbliga ad approvare i miei giorni di assenza, prima di poterle anche chiedere alla mia azienda. La mia azienda non mi tutela in questo caso, nel senso che ha ceduto alla richiesta del cliente e mi chiede di seguire la richiesta del cliente. Quindi, ad esempio, se ho bisogno di un giorno libero “all’ultimo” (un giorno per il successivo), o di prenotare una vacanza, devo aspettare l’approvazione di cliente e azienda e quindi sottostare ai loro tempi di conferma.
Questo loro comportamento è lecito?
Quali leggi mi tutelano in tal senso? E come posso evitare di dover sottostare a questo obbligo da parte del cliente?
Grazie
sono un consulente presso un’azienda, con contratto a tempo indeterminato Commercio Confesercenti. Attualmente sto lavorando per un cliente che mi sta richiedendo l’approvazione via email dei giorni di assenza (ferie o malattia) di cui dovessi avere necessità durante l’anno. Di norma io già devo chiedere le ferie direttamente alla mia azienda, tramite un software interno; ora anche il cliente mi obbliga ad approvare i miei giorni di assenza, prima di poterle anche chiedere alla mia azienda. La mia azienda non mi tutela in questo caso, nel senso che ha ceduto alla richiesta del cliente e mi chiede di seguire la richiesta del cliente. Quindi, ad esempio, se ho bisogno di un giorno libero “all’ultimo” (un giorno per il successivo), o di prenotare una vacanza, devo aspettare l’approvazione di cliente e azienda e quindi sottostare ai loro tempi di conferma.
Questo loro comportamento è lecito?
Quali leggi mi tutelano in tal senso? E come posso evitare di dover sottostare a questo obbligo da parte del cliente?
Grazie