Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Nuove tabelle millesimali
#1
Buongiorno a tutti
Il mio condominio costituito da un edificio di 4 piani, 3 appartamenti per piano ed un piano 5° attico con n° 1 appartamento di circa 95 mq. Fornito di tutti i servizi nati insieme alla costruzione, Ascensore solo fino al 4° piano, 3 colonne di scarico che servono porzioni di condominio, Impianto idrico con Autoclave e contatore in ogni appartamento, Videocitofonico, Antenna, Gas con contatore in ogni appartamento, Elettrico con contatore in ogni appartamento, ha dato incarico ad un ingegnere per il rifacimento delle tabelle millesimali, che ha ripartito le seguenti voci di spese per gli impianti:
Idrico, Fognante, Gas, Elettrico, Videocitofono, Antenna suddividendo l’importo per metà in proporzione ai millesimi di proprietà e per metà in proporzione all’altezza da terra come per le Scale e Ascensore cioè applicando dall’ art.1124 c.c.
Ritengo che solo per le scale ed ascensore sia corretto per tutto il resto debba essere applicato l’art.1123 comma 1 e 1123 comma 3, e non si debba tener conto dell’altezza del piano, potete gentilmente illuminarmi su come vanno ripartite le spese e cosa posso fare per convincere il tecnico prima e l’assemblea poi sulle variazioni da apportare rimanendo fedele alle normative della legge.
In qualità di proprietario dell’attico mi sono sentito sovraccaricato di spese ed ho provato a dire che non andava bene ma in primis l’ingegnere ha detto che va bene come ha fatto perché si è attenuto a tutti gli articoli del c.c.
P.S. 1) anche le spese energia elettrica autoclave e spese manutenzione autoclave le ha suddivise con lo stesso criterio.
2) nella compilazione della tabella A non è stato applicato il coefficiente di riduzione per l’ascensore che arriva al quarto piano e sono costretto a salire a piedi al quinto, sarà giusto??
Grazie per la risposta e buon lavoro.
Cita messaggio