Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Morte di 1 erede (moglie) prima della successione del de cuius (marito)
#1
Salve,
Ho dei dubbi su come compilare la successione in oggetto.
Alcuni mesi fa 2 fratelli mi hanno incaricato di preparare domanda di successione per il padre venuto a mancare, il quale avrebbe avuto come eredi i 2 figli e la moglie.
Durante la richiesta della documentazione e la compilazione della domanda è venuta a mancare anche sua moglie. Quindi PRIMA che venisse presentata la successione.
Il dubbio è come compilare adesso la domanda di successione del PADRE/MARITO (il primo de cuius).
Ho inserito i 2 figli chiamati come eredi. Ma la MADRE/MOGLIE ormai è venuta a mancare. Deve esser sempre inserita nell'elenco degli eredi? Se si con quale codice?
Pensavo di dover inserire i figli per rappresentanza della madre ma non so come inserirli nel modo corretto nell'elenco degli eredi e con i codici corretti.

Ricapitolando:
PRIMA SUCCESSIONE
PADRE/MARITO: 1° DE CUIUS - ASSE EREDITARIO 1/2 DEI FABBRICATI
EREDI: 2 FIGLI E MADRE/MOGLIE (PREMORTA)

SECONDA SUCCESSIONE
MADRE/MOGLIE: 2° DECUIUS - ASSE EREDITARIO 1/2 DEI FABBRICATI
EREDI: 2 FIGLI

Dal programma, compilando la prima successione con la defunta erede (MOGLIE) per rappresentanza, sembra non esserci la possibilità di indicare la coniuge, defunta prima di poter accettare l'eredità con la successione del marito, con il grado di parentela corretto (ovvero coniuge). Nella rappresentanza come gradi di parentela con il defunto mi da solo FIGLIO, FRATELLO GERMANO, FRATELLO UNILATERALE. E' possibile ai figli succedere per rappresentanza alla MADRE premorta nella successione del PADRE? Sarebbe corretto indicare comunque le quote di proprietà della MADRE la quale è ormai defunta come erede legittima senza usare rappresentanza?

Mille grazie in anticipo a tutti
Distinti saluti
Cita messaggio