Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Modifica sentenza di separazione in comune
#1
Wink 
BUonasera,

sono un padre separato (non divorziato) con un figlio maggiorenne e indipendente.

Vorrei capire se é possibile fare una modifica della sentenza di separazione, per le quali sia io che mia moglie siamo d'accordo, senza la presenza di un legale e di fronte al sindaco.

La modifiche sono le seguenti:
- contributo di mantenimento da 300 euro a 50 euro
- rimozione di una polizza assicurativa che pagavo per conto della mia ex-moglie, e che é stata estinta
- modifica della clausole di utilizzo dell'autovettura intestata all'altra coniuge. Avevo una vettura intestata alla mia ex-moglie, che ho passato sotto il mio nome e utilizzo.
- rimozione della clausola di pagamento dell'assicurazione di un motociclo che pagavo per conto della mia ex-moglie e che é stato venduto.

Da quanto ho letto il DL 132/2014 prevede che questo possa essere fatto nel caso in cui non vengano effettuati patti di trasferimento patrimoniale e a patto che i coniugi siano d'accordo, e i figli non minorenni o portatori di handicap.
Sembrerebbe essere il mio caso ma i comune mi hanno liquidato, senza troppe spiegazioni, e vorrei capire:

É dovuto a mancanza di voglia di lavorare oppure mi sto effettivamente perdendo un pezzo?
Cita messaggio