Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Minaccia di addebito da parte del cliente per lavoro eseguito
#1
Buongiorno,

sono titolare di una piccola impresa individuale,

da anni fornisco un'articolo ad un cliente, premetto che si tratta di un articolo che produco esclusivamente per questo cliente sulle specifiche del disegno che lui mi ha fornito, in quantità di qualche migliaia di pezzi all'anno.

Il disegno che mi ha dato non contempla specifiche "tolleranze" di misura, per cui in questo caso ci si attiene alle normative ISO.

Adesso il cliente mi ha contestato che i particolari che gli ho consegnato non sono fatti come richiesto. Secondo lui non rispettano le tolleranze... Ma come detto precedentemente il disegno non ha "tolleranze" specifiche e quindi si fa riferimento alle normative ISO, E IL MIO LAVORO E' STATO ESEGUITO CON LE GIUSTE MISURE. Da anni li realizzo sempre facendo riferimento al disegno che mi ha fornito, e fino adesso non ci sono stati problemi,

Il problema è che mi vuole addebitare il costo degli articoli fatti fin'ora!

Mi dice che le misure sono sbagliate, mi parla di tolleranze che sul disegno non sono assolutamente specificate. Inoltre non capisce assolutamente nulla di meccanica, rimane difficile fargli capire come funziona.

Mi ha gettato nello sconforto ...

Come posso fare per tutelarmi? E per non dover pagare uno sbaglio che non è mio? Sono un piccolo lavoratore onesto e mi devo confrontare con una grossa azienda.

Grazie per il Vs. aiuto
Cita messaggio