Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Matrimonio e cambio residenza
#1
Heart 
Salve a tutti,
io e mia moglie ci siamo sposati a Giugno di quest'anno, scegliendo la separazione dei beni.

Abbiamo deciso di vivere a casa di mia suocera, dove mia moglie era già residente.

L'appartamento è di proprietà di mia suocera per 3/4 e per il rimanente 1/4 è di proprietà di mia moglie.

Mi sono recato al municipio e mi hanno informato che:
- per spostare la residenza nell'appartamento è necessaria la compilazione di un modulo con cui mia suocera, in poche parole, dichiara di essere d'accordo sul fatto che io vada a vivere nel suo appartamento;
- è necessario stipulare un contratto di locazione tra me e mia suocera, anche a titolo gratuito.

Chiedo il vostro aiuto per sciogliere i seguenti dubbi:
1. Che tipo di contratto va fatto?
2. Devo comunicare il tutto all'Agenzia delle Entrate anche se si trattasse di un contratto in comodato d'uso gratuito?
3. Devo registrare il contratto?
4. Potrebbe andare bene anche una scrittura privata da consegnare al comune in fase di cambio di residenza?
5. Anche se si facesse una scrittura privata devo comunicare il tutto all'Agenzia delle Entrate?
6. Quali sarebbero i costi da affrontare e quali eventuali tasse?
7. Devo fare un contratto di locazione anche con mia moglie che è proprietaria per 1/4 dell'immobile?

Premetto che ho provato a chiedere informazioni agli uffici comunali e presso l'Agenzia delle Entrate ma non ho ricevuto sufficienti informazioni.

Ringrazio quanti mi aiuteranno a risolvere i dubbi.

Saluti.
Cita messaggio