Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Master: pubblicità ingannevole
#1
Buongiorno,
Non so se questa è la sezione giusta dove scrivere, tuttavia credo di sì in quanto io mi sento ingannata come acquirente di questo servizio: executive master in h&r.
Ometteró per ora il nome della società che ha venduto a me e ai miei compagni di corso questo master e mi limiterò a raccontare i fatti.
A giugno del 2017 sono stata contattata da questa società che pubblicizzava un master in h&r organizzato a Perugia in quanto c'erano molte aziende la società era incubatrice, che ricercavano proprio nel comune di Perugia.
La maggior parte dei corsisti ha scelto questo master proprio per questo.
Le condizioni contrattuali prevedevano che ogni masterista, dopo aver completato il percorso in aula, avesse diritto ad un tirocinio retribuito presso una di queste società (ovviamente nell'ambito delle risorse umane); ognuno avrebbe potuto rifiutare due proposte di tirocinio e solo dopo il secondo rifiuto sarebbe decaduta l'attività di placement da parte dell'azienda.
Premesso questo vorrei far presente alcuni fatti:
- durante il percorso in aula sono stati cambiati innumerevoli volte i soggetti preposti al nostro tutoraggio tanto che a volte non sapevamo nemmeno con chi parlare e a chi rivolgerci;
- nel corso del tempo abbiamo capito che non esisteva alcuna azienda nel comune di Perugia e anzi ci è stato chiesto di impegnarci noi stessi nella ricerca di aziende;
- molti di noi, non lavorando, hanno poi dovuto accettare tirocini fuori dal comune di Perugia, spesso non in ambito h&r. Tirocini che si sono trovati da soli e per cui la società non ha mosso un dito ma solo compilato le pratiche di attivazione.
Io e un altro mio compagno di master siamo gli unici che attualmente non siamo stati collocati: nessuno ci ha più contattato e le ultime volte siamo pure stati insultati dalla dirigenza che ci ha dato degli "sciocchi" per aver creduto che esistessero aziende nel comune di Perugia (cosa detta dai loro stessi venditori e ripetuta più volte nel corso del master).
A me personalmente sono stati fatti fare tre colloquio, nessuno dei quali andati a buon fine per problemi dell'azienda. In ultimo mi è stato proposto un tirocinio in un'azienda a Narni che non ho accettato e che mi è stato considerato come primo rifiuto.
Ho speso 4100 euro per questo master, soldi che mi guadagno lavorando; tolta la profonda amarezza per aver accettato questo master pensando che potesse rappresentare un'opportunità di crescita professionale per me che da dieci anni lavoro nell'ambito delle risorse umane, vorrei un consiglio professionale sul come muovermi.
Non voglio che questa società la passi liscia e voglio che tutti siano consapevoli delle loro politiche di vendita.
Vorrei inoltre sapere come agire per il recupero dei miei soldi visto che ho pagato per un servizio ricevuto a metà.

Ringraziandovi per l'attenzione,
Porgo distinti saluti.

Federica
Cita messaggio
#2
In generale, nel caso di enti, scuole, società, che si occupano di formazione, vi sono indicatori che devono essere considerati veri e propri campanelli di allarme.

Se un ente si appoggia ad una agenzia finanziaria, stare lontani.
Se un ente si avvale del "patrocinio del Consiglio d'Europa", stare lontani.
Se un ente è finanziato da una qualche "città metropolitana" (Torino, Milano, etc.) tramite "fondi strutturali dell'Unione Europea", stare lontani.
Etc. etc.

Si tratta di società allestite al solo scopo di dare impiego ai loro impiegati/e e di drenare la linfa vitale dei nativi europei.
Cita messaggio