Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Macchie d'acqua-Pertinenza spese colonna montante condominiale rotta
#1
Buongiorno,
da qualche mese i proprietari degli appartamenti al di sotto del mio (abito all'ultimo piano di una palazzina) lamentano macchie di acqua sui muri delle loro abitazioni, in corrispondenza del mio appartamento e di quello del mio vicino (ubicato anche esso all’ ultimo piano). Sospettando un danno alla colonna montante condominiale, abbiamo effettuato una ispezione della stessa (mediante telecamera endoscopica) ma questa risulta essere integra. Il tubista (che ha effettuato l'ispezione) allora, ha affermato che potrebbero "perdere" i tubi di raccordo che collegano i miei scarichi (o quelli del mio vicino) alla colonna montante e che passano evidentemente, dai muri degli appartamenti al piano inferiore (dove si è verificata la comparsa delle suddette macchie d’acqua).
Mi chiedo, in caso dovessi appurare che è il mio tubo di raccordo a perdere, devo rispondere solo io dei costi dovuti: alla riparazione del medesimo, all'eliminazione delle macchie d’acqua dagli appartamenti sottostanti? Oppure essendo un problema relativo a una colonna montante condominiale, le spese prima menzionante dovranno essere ripartita e fra i condomini che utilizzano tale colonna di scarico?
Cita messaggio