Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Liberatoria spese condominiali per venditaspese condominiali per vendita
#1
Buongiorno a tutti,
io e mia moglie stiamo per vendere casa e a breve avremo il rogito. L'agenzia ha richiesto al nostro amministratore di condominio la liberatoria delle spese condominiali. Sapevamo di aver saldato regolarmente tutto l'anno 2019 e di avere anche versato l'acconto per il 2020. Nonostante questo l'amministratore ha risposto che eravamo in debito di 611 euro e che avrebbe rilasciato la liberatoria solo dopo l'effettuazione di un bonifico con il saldo. Ci siamo preoccupati di fare il bonifico subito perchè necessitavamo della liberatoria per poter rogitare e i tempi stringevano...
L'amministratore ci ha poi spiegato la natura del nostro debito: è dovuto al fatto che nel 2019 sono state vendute due case all'asta nel nostro condominio che avevano dei debiti a carico, e secondo l'art. 63 il nuovo proprietario è tenuto a pagare i debiti di due anni. Tutti i restanti debiti sono invece a carico del condominio, quindi tutti i condomini devono contribuire al loro pagamento secondo la loro quota in millesimi. E' vera una cosa del genere?

Grazie mille
Cita messaggio