Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

La controparte non rispetta lo STOP, l'assicurazione da concorso
#1
Information 
Buongiono!
Nel mese di giugno ad un incrocio in una strada urbana (limite 40km/h) un auto non rispetta lo STOP, esce dritta all'incrocio tagliandomi la strada e causando l'impatto.
Fortunatamente rispettavo il limite e l'impatto a fatto danni lievi ad entrambe le auto.

Non c'è stato accordo perchè la controparte non voleva segnare sul CID lo STOP così abbiamo chiamato la polizia locale.

La polizia ha constatato la presenza della segnaletica orizzontale di STOP ma non ha fatto la multa!Ha accolto entrambe le dichiarazioni e stilato verbale.

Fatta richiesta del verbale alla polizia (30 euro!) c'è scritto che l'auto della controparte aveva già impegnato l'incrocio all'impatto, per l'assicurazione quindi è concorso!

Premetto che:
è una strada urbana, c'erano case e non avevo alcuna visuale sul veicolo che sopraggiungeva
i danni dell'impatto, su cui è stata fatta perizia, provano che la mia velocità era moderata.
la polizia sul verbale ha segnato la presenza di segnaletica verticale, ci sono le foto dell'incrocio, ma il verbale si limita a dire "la controparte aveva già impegnato l'incrocio"

Alla luce della logica, del codice della strada e le ultime sentenze della cassazione su casi simili non vedo come posso essere concorso!

Il mio avvocato dice che è una prassi per l'assicurazione dare concorso, io la trovo una truffa!

Vorrei procedere verso l'assicurazione e la controparte del sinistro, ma ho paura di sbattere contro un muro.

Chiedo un parere, grazie.
Cita messaggio