Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Gratuito Patrocinio
#1
Buongiorno, volevo un'informazione. Dovrei chiedere il gratuito patrocinio, sono single e ho lavorato saltuariamente nell'anno 2017. Ho una risultante da buste paga LORDE di euro 11.727,00 calcolate sommando le varie buste paga. Volevo chiedere se è questo l'importo da considerare per la richiesta del Gratuito Patrocinio, e/o se è possibile decurtare delle spese tipo quelle mediche, interessi di mutuo, ecc.

Il mio avvocato dice che si devono guardare solo gli impoti lordi delle buste paga, ma leggendo online vari siti giuridici, leggo che vanno tolte dall'importo le detrazioni fiscali.

Vorrei chiarezza in merito.

grazie per il Vostro prezioso contributo. MB
Cita messaggio
#2
Gentile utente, ai fini dell'ottenimento del gratuito patrocinio, è necessario considerare il reddito imponibile dell'intero nucleo familiare. Ciò significa che, se lei ha un reddito imponibile inferiore o pari a 11.500 Euro circa, e se nel suo nucleo familiare non vi sono altri componenti che hanno un reddito, allora potrà accedere al beneficio.
La modulistica da compilare per il gratuito patrocinio, non fa alcun riferimento a detrazioni fiscali o altro, ma parla espressamente di reddito imponibile ai fini IRPEF.
Cita messaggio
#3
Grazie per il Vostro intervento, quindi mi pare di capire che non ho gli estremi per poterlo richiedere.

Grazie
Cita messaggio