Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Intimazione pagamento dopo 7 anni
#1
Buonasera,

ho trovato online questo sito e forum molto ricco di informazioni utili, siccome il mio caso non l'ho trovato ve lo espongo in attesa di un vostro parere/giudizio.

Nel 2010 ricevo una multa per violazione del codice della strada (passaggio con rosso); certo di non aver commesso infrazione (percorrevo tutti i giorni quella strada), faccio ricorso al prefetto che lo rigetta. Faccio quindi ricorso al gdp con testimone in auto con me; Mi presento nel 2012 dal gdp che mi comunica che l'esito della sentenza l'avrei ricevuto a casa da lì a pochi giorni. Non è mai arrivato nulla fino a IERI, quando ricevo una raccomandata con esito del ricorso: Rigettato e intimazione a pagare la multa. Leggo dal verbale che la sentenza è stata depositata in cancelleria a Marzo 2015. Sono passati 7 anni, teoricamente l'ingiunzione di pagamento per multe dopo 5 anni va in prescrizioni, ma nelle sentenze civili la prescrizione se non erro avviene dopo 10 anni. Secondo la legge, in questo caso, si mantiene la prescrizione originale della multa, o i termini aumentano a 10 anni?
Online ho trovato questo caso, non proprio uguale ma simile, dove il giudice a seguito di una cartella dell'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che i termini di prescrizioni rimangono quelli originali e non vengono modificati, ma non so se possa valere per il mio caso.

https://www.informazionefiscale.it/presc...nistrative

Attendo il parere di un professionista per capire se devo "arrendermi" e pagarla, o se posso continuare a perorare la mia causa.
Cita messaggio