Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Inquilino non vuole che faccia a mie spese lavori straordinari
#1
Buonasera,

Ho affittato la mia prima casa ad una persona che oltre ad abitarci gestisce una casa famiglia per anziani, è una casa singola costruita negli anni 80 che necessita di qualche miglioria a livello di prestazioni energetiche ma comunque in buono stato e con gli impianti rifatti e a norma, arrivo alla questione: vorrei rifare gli infissi e fare il cappotto termico ovviamente a mie spese non aumentando il canone di locazione e cogliendo anche l'occasione del superbonus. Purtroppo l'inquilino non é d'accordo per via del disturbo che la cosa potrebbe arrecare e chiedendomi addirittura uno sconto sul canone per l'eventuale disturbo (il contratto ha ancora 7 anni di durata e non sono state fatte pattuizione particolari sui lavori straordinari). Premetto che le ditte che ho contatto mi hanno assicurato che non lasciaranno mai la casa senza finestre sostituendole una alla volta e i lavori per il cappotto termico in ogni caso consentirà sempre l'ingresso agevole alla abitazione. La domanda oltre all'assurdità di non cogliere l'occasione per risparmiare sui costi di riscaldamento, é se posso oppormi e fare comunque i lavori senza il loro consenso.
Grazie
Cita messaggio