Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Sospensione Patente
#1
Buongiorno a tutti. Mi scuso (ai moderatorei) se riscrivo lo stesso messaggio, ma non lo visualizzo da ieri. Forse ho sbagliato qualcosa. Il messaggio era questo:

Salve a tutti, so che siete i miglio in Italia, non come la legge italiana...
Perdonatemi...
Gentilmente vorrei una consulenza/consiglio....
A mio figlio è stata ritirata la patente dai vigili di zona perchè (chiamati dall'autombulanza) non si è fermato allo stop e nell'incidente c'è stato il ferito nell'altro veicolo (con poi 30gg di prognosi).
Faccio presente che poi è stato fatto il CID tra le parti.
Comunque la patente è stata ritirata subito ed è stata inviata alla prefettura un mese dopo. (non potete capire il disagio e in ogni caso il combattimento per sapere questa patente dov'era dopo un mese)
La prefettura nonostante il mese di ritardo per la consegna della patente, ha accettato lo stesso la patente.
Dopo una PEC inviata a tutto il mondo.... alla prefettura che avevo chiesto come mai la mia patente l'avessero accettata dopo un mese (citando l'articolo 218cds), mi risponde così:
Premesso che non esistono limiti di tempo per l’adozione del provvedimento, infatti, l’art. 223 cds non prevede un termine entro il quale il Prefetto deve adottare il provvedimento di sospensione del documento di guida. Anche la giurisprudenza, riguardo ai termini di attuazione dell’eventuale provvedimento di sospensione della patente a seguito di incidente stradale, diversamente dalle altre ipotesi amministrative ove opera l’art. 218 c.2, ritiene che non esistano limiti, salvo quelli della ragionevolezza. L’art. 223 cds, a differenza dell’art’ 218 cds, non stabilisce, come già suesposto, un termine per l’esercizio del potere prefettizio.
Per questi motivi, la Cassazione (Cass. Civ. sez. I, 8.8.2003) ha altresì osservato che il termine entro il quale il Prefetto deve disporre la sospensione della patente ai sensi dell’art. 223 CDS, sfugge al criterio dell’immediatezza.
Per quanto riguarda la sua patente di guida Le comunichiamo che è arrivata presso i nostri uffici in data gg/mm/2024 ed è stata emessa ordinanza di sospensione in data gg+3/mm+1/2024 ed inviata CARABINIERI DI XXXXXXX, incaricati della restituzione e della notifica dell’ordinanza di sospensione a partire dal gg+12/mm+1/2024 p.v..

Adesso secondo voi...mi restituiranno la patente il giorno gg+12/mm+1/2024 oppure parte la sospensione della patente in quel giorno gg+12/mm+1/2024, in sostanza dopo un mese e mezzo?

Ci sono i presupposti per arrabbiarsi e intraprendere qualche azione legale?

Vi prego...sono molto arrabbiato con i Vigili di zona, perchè dopo un mese dal ritiro per un loro errore (non l'avevano inviata), mi hanno risposto malissimo.

Grazie 1000
Cita messaggio