Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Infiltrazioni e notifica tardiva del danneggiato
#1
Ciao a tutti,

premessa: abito in qualità di proprietario un appartamento completamente ristrutturato 3 anni fa. Durante la ristrutturazione l'impresa ha causato piccoli danni (crepe) ad 1 condomino allo stesso piano e a 1 al piano sottostante. Tale danni sono stati indennizzati prontamente dall'assicurazione dell'impresa senza alcun problema.

Situazione attuale: Qualche giorno fa il condomino al piano sottostante mi ha dato notizia di un'infiltrazione sul suo soffitto. Tale infiltrazione è esattamente sotto la mia doccia quindi è probabile che io sia effettivamente responsabile. Da un rapido sopralluogo di un idraulico pare che il problema potrebbe essere una banalissima fuga non correttamente sigillata tra la parete e il piatto doccia.
L'infiltrazione ha causato una macchia importante sul soffitto e la caduta di parti di intonaco.
Parlando con i vicini per risolvere la questione ho scoperto che si erano accorti di questa perdita non appena terminati i lavori e che questa si era manifestata come una piccola macchia sul soffitto. La macchia è stata coperta con pittura dal vicino di casa senza che questo mi notificasse il problema. La macchia è periodicamente ricomparsa ed è sistematicamente stata coperta con mani di pittura, senza notificarmi nulla.

Se io fossi stato notificato tempestivamente mi sarebbe stato permesso:
1) di risolvere tempestivamente il problema, anche avvalendomi delle prestazioni dell'impresa che aveva appena terminato i lavori. Permettendomi così di non avere alcun esborso economico
2) di ridurre in modo importante il danno, dovendo riparare a una piccola macchia di umido invece che intervenire su una porzione molto maggiore che ora è anche da stuccare/intonacare abbondantemente
3) di avvalermi dell'assicurazione dell'impresa per il risarcimento (la stessa assicurazione che ha pagato per le crepe)

A mio avviso la mancata notifica tempestiva del problema mi ha impedito di minimizzare il danno alla proprietà del vicino e soprattutto di permettermi di minimizzare il mio esborso economico per riparare al danno. Credo che, se avessero notificato tempestivamente la cosa, date le circostanze descritte, io non avrei dovuto tirare fuori un centesimo.

In virtù di quanto descritto, quali sono i miei obblighi di danneggiante? Come posso muovermi per minimizzare i costi a mio carico, anche considerando che andare per avvocati incrementerebbe i costi?
Cita messaggio