Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

IMU in caso di Comodato d'Uso gratuito
#1
Salve.

Avrei bisogno di un consiglio su come risolvere una scocciante situazione familiare.

Sostanzialmente, abbiamo un immobile che, dopo la morte di mio padre, è divenuto automaticamente di proprietà di mia madre e i figli (me compreso). Più precisamente, 2/6 mia madre e 1/6 i restanti quattro figli. Tale immobile, con l'approvazione di tutti, è stato concesso in Comodato d'uso gratuito ad uno di tali figli, che lo adopera come ufficio per la sua attività lavorativa (un'agenzia di viaggi), da oltre 10 anni. Il problema, è che, nonostante nel contratto sia specificato che il Comodatario si impegna a rimborsare su richiesta del Comodante ogni gravame di tasse e imposte relative ed inerenti all'immobile, tale persona si rifiuta di pagare le quote IMU dell'immobile che gravano sugli altri proprietari (paga solamente la sua quota). Non solo: ne rifiuta furbescamente la cessione a titolo definitivo, proprio per "spalmare" le spese IMU sugli altri proprietari.

DOMANDE
1. Come procedere per evitare che questo mancato rimborso delle quote IMU continui negli anni?
2. Con 1 solo “voto contrario” alla concessione del Comodato d'uso gratuito, si puo' procedere all'annullamento di tale Comodato?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita. Cordiali saluti
Cita messaggio