Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

I miei genitori rovineranno la mia proprietà.
#1
Salve, ringrazio in anticipo chi risponderà
Ho 29 anni, figlio unico
Nel 2019 mia madre ha ereditato un somma di denaro, che di comune accordo con mio padre hanno usato quasi interamente per acquistare un immobile poi sottoposto a bonus 110% - ci consegnano presto la casa.

Il problema è che mio padre ha problemi psichiatrici; negli ultimi 15 anni abbiamo vissuto di espedienti, chiaramente non sa gestire il denaro, mia madre è succube, e ancora viviamo in condizioni di scarsa igiene, avendo mio padre accumulato animali domestici senza prendere in considerazione le nostre lamentele e le nostre proteste.
Io lavoro e ho una mia vita dignitosa ma spesso devo tornare a casa per controllare che tutto vada bene, potete immaginare come mi sento responsabile verso mia madre, e in qualche modo anche verso gli animali e mio padre.

Io sono sicuro dopo decenni che mio padre continuerà a non lavorare, a rovinare muri, prese, porte, giardino, bagno e cucina e infissi nuovi mettendoci i dieci cani dentro.
Appena ci consegneranno la casa, dovrebbe costruire delle cucce tipo canile e una fossa biologica fuori nel grande giardino, ma io non so con che soldi dovrebbe farlo.
Inoltre, sono sicuro che farebbe entrare i cani comunque in casa.

La casa è intestata a mia madre, ma non vuole "cacciarlo". sara sempre succube e con l'età entrambi diventano sempre più ottusi ed è difficile parlare.
Come posso evitare che la casa diventi un tugurio da ristrutturare e bonificare nuovamente?

Ci sono delle azioni legali per far sì che l'immobile non venga rovinato e distrutto , così come dei modi per far sì che mio padre si faccia curare ?
Vi assicuro che la situazione è grave e se dovessi illustrarvi pienamente le condizioni in cui i miei vivono, questo post sarebbe una Bibbia.

Vi ringrazio,
Giacomo
Cita messaggio