Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Gestione patrimoniale in caso di separazione
#1
Buongiorno,

1. Nell'ipotesi che da una relazione nasca uno o più figli e non essendo queste due persone sposate, se la casa in cui andranno a vivere (con il/i figlio/i) è esclusivamente di proprietà del padre: dovesse sussistere il divorzio, la casa spetterà in ogni caso al padre oppure a chi avrà l'affidamento del/i figlio/i? E nel secondo caso, se l'affidamento risultasse al 50%?

2. Nel caso in cui la nascita del figlio avvenga durante un matrimonio già in essere con separazione dei beni, dovesse sussistere il divorzio, la casa spetterà in ogni caso al a chi avrà l'affidamento del/i figlio/i? E nel secondo caso, se l'affidamento risultasse al 50%?

3. Non vi è nessuna possibilità per il padre di tutela del proprio patrimonio in caso di divorzio? Come ad esempio una casa di proprietà esclusiva del padre, che sposandosi condividerà con la moglie ed il proprio figlio?

3a. Esempio, intestazione della proprietà alla propria madre?
3b. Accordi prematrimoniali che all'interno dell'ordinamento italiano risultano nulli, basandosi su esperienze avvenute, sono comunque tornati utili per la decisione del giudice?

Non essendo esperto in materia vi chiedo un parere in merito.
Cordiali Saluti
Giovanni
Cita messaggio