Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Gas chiuso per 15 giorni, devo pagare comunque l’affitto?
#1
Ciao a tutti,

Vi vorrei sottoporre il mio problema: il 28 ottobre di quest’anno mi sono accorto di un odore forte di gas provenire dal vano contatore, quindi avvertendo l’ente distributore abbiamo constatato che c’era una fuga di gas dal tubo che porta il gas fino dentro l’abitazione. Il contatore viene piombato ed avvertendo il proprietario contatta direttamente un suo idraulico di fiducia(il lavoro è stato pagato interamente dal proprietario). Per 15 gg ho avuto il contatore chiuso, sono stato costretto ad andare a mangiare e lavarmi sempre fuori, in più per seguire i lavori di cui il proprietario si è completamente fregato ho dovuto prendere 2 gg di ferie e dormire fuori una notte per via che i tecnici hanno installato l’impianto nuovo anche dentro casa, forando i muri per poter arrivare al rubinetto del gas posto sotto il piano cottura. Inoltre la prima bolletta che mi è arrivata è stata di 325€, ammontare che io pago praticamente in tutto l’anno.

La mia domanda è: dato che la quota del mio affitto è di 580€ Mese, posso impormi sul proprietario per non pagare tutto o una parte dell’affitto?

Grazie in anticipo per le risposte!
Cita messaggio
#2
(23-12-2022, 09:30)Gigii1991 Ha scritto: Ciao a tutti,

Vi vorrei sottoporre il mio problema: il 28 ottobre di quest’anno mi sono accorto di un odore forte di gas provenire dal vano contatore, quindi avvertendo l’ente distributore abbiamo constatato che c’era una fuga di gas dal tubo che porta il gas fino dentro l’abitazione. Il contatore viene piombato ed avvertendo il proprietario contatta direttamente un suo idraulico di fiducia(il lavoro è stato pagato interamente dal proprietario). Per 15 gg ho avuto il contatore chiuso, sono stato costretto ad andare a mangiare e lavarmi sempre fuori, in più per seguire i lavori di cui il proprietario si è completamente fregato ho dovuto prendere 2 gg di ferie e dormire fuori una notte per via che i tecnici hanno installato l’impianto nuovo anche dentro casa, forando i muri per poter arrivare al rubinetto del gas posto sotto il piano cottura. Inoltre la prima bolletta che mi è arrivata è stata di 325€, ammontare che io pago praticamente in tutto l’anno.

La mia domanda è: dato che la quota del mio affitto è di 580€ Mese, posso impormi sul proprietario per non pagare tutto o una parte dell’affitto?

Grazie in anticipo per le risposte!

In questa materia la regola generale è non sospendere mai il canone di affitto. Sospendendolo, si passa dalla parte del torto. Lei può far valere le sue ragioni, motivate e provviste di documenti e prove, con apposita causa in tribunale, chiedendo lo sconto sul canone dei danni subiti, ma certamente non è consigliabile sospendere il canone.
Avv. Stefano Duchemino
www.studioduchemino.com
Cita messaggio
#3
Buongiorno due anni fa ho venduto la mia attività, ma solo un anno dopo ho scoperto che chi l ha presa non ha fatto la voltura delle utenze, come c era scritto nel contratto d affitto e nell atto notarile,adesso sono per avvocato,giustamente gli enti hanno rifiutato la mia richiesta di chiedere a lui i soldi visto che il contratto era stato stipulato da me,adesso dovrò andare davanti al giudice per i richiedere i pagamenti,volendo potrei mettere di mezzo anche il proprietario delle mure?senno cos altro potrei fare ho tutte le carte a mio favore,ma e la legge che mi spaventa grazie per una sua risposta
Cita messaggio
#4
L'inquilino nuovo che non ne ha colpa, non vuole pagare l'affitto per le settimane nelle quali non avrà gas.
Cita messaggio