Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Frodi informatiche... dove si sconta la pena?
#1
Buongiorno, avrei una domanda probabilmente stupida ma a cui non riesco a dare risposta essendo totalmente ignorante in materia.
Supponiamo che un cittadino italiano vada in Germania per commettere i suoi crimini informatici ai danni di cittadini francesi, ad esempio rubando i loro conti correnti o danneggiano i siti internet delle loro aziende o qualsiasi altra cosa che possa esser fatta via internet e causi dei danni economici al povero cittadino francese e un arricchimento del cittadino italiano.
Mi chiedo, in questo caso il criminale italiano dovrà scontare la sua pena:

1) in Germania visto che era fisicamente li quando ha commesso il crimine?
Mi sembra la soluzione più veloce e la risposta più probabile alla mia domanda. Mi vengono in mente gli imigrati provenienti dall'Africa che commettono crimini da noi e scontano la pena in Italia

2) In Italia visto che è un cittadino italiano?
anche questa ha una sua logica per il fatto che il criminale italiano paga le tasse in italia quindi sarebbe più logico che scontasse la pena a sue spese e non a quelle dei cittadini tedeschi.

3) In Francia per il fatto che ha causato nocumento a dei cittadini francesi?
Qesta mi sembra la più improbabile ma il recente caso di Joaquín Guzmán "El Chapo", narcotrafficante messicano che dal Messico gestiva il traffico di droga verso gli Stati Uniti, mi fa pensare. Nonostante lui fosse fisicamente in Messico quando impartiva i suoi ordini agli uomini del cartello di Sinaloa è stato espatriato dal suo paese per scontare la pena in America, si tratta di un caso eccezionale? suppongo di si ma non sono sicuro.

Vi ringrazio per le eventuali risposte
Cita messaggio