Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Firma falsa apposta su contratto finanziaria
#1
Buongiorno a tutti!

HO un problema, in sintesi 10 anni fà chiesi una finanziaria con la mia ex compagna.
Per motivi di lavoro, ella non si presentò alla firma e sembra, molto possibile, che io abbia apposto la firma al posto suo, come garante (io intestatario e lei garante).
Non so come questo sia stato possibile, dato che una finanziaria chiede la firma fisica in sede di entrambi i contraenti.

Oggi, la mia ex compagna mi chiede i danni per quella firma apposita al posto suo dichiarando che non era al corrente (cosa non vera).

Premetto che la somma è stata erogata su un conto corrente cointestato, e che ella ha preso metà della somma facendosi un bonifico in un suo conto privato (ho i movimenti bancari).

Il mio quesito: sono passati 10 anni e probabilmente penalmente il reato è prescritto, ad ogni modo c'è modo di far valere, in fase di giudizio, le prove bancarie dove risulta che ella era al corrente e ha beneficiato di quella finanziaria (il bonifico della metà della somma sul suo conto privato)?

Potrei mai sostenere, di aver avuto indicazioni di agire così da lei, dato che da una prima perizia sommaria, sembra che la firma sia proprio la mia?

Grazie per eventuali riscontri/indicazioni in merito Smile
Cita messaggio