Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Fede privilegiata ufficiale e dichiarazione di falso da parte degli accertatori.
#1
Salve a tutti vorrei porre una discussione al riguardo di ciò che può essere apparentemente una situazione improbabile ma non troppo visto che in Italia può accadere anche questo e succede. Ipotizziamo che per X motivi un automobilista e le fdo o vigili risiedenti nello stesso comune e per sempre X motivi personali gli organi di polizia prendono di mira questa persona, ipotizziamo non riescano mai a prenderlo fragranza di reato, perciò si inventano di sana pianta che l automobilista non abbia la cintura di sicurezza oppure sia passato con il rosso, oppure al telefono o per velocità non adeguata al manto stradale. Tutte multe mi pare godano della fede privilegiata ufficiale, contrastabile e non così facilmente con querela di falso. In casi del genere una persona come può tutelarsi e come e possibile che in un ordinamento giuridico deve prevalere ciò che ha visto a sentimento un organo di polizia accertatore senza una prova reale della violazione. Anche un organo di polizia e un essere umano e può sbagliare in buona ma anche in cattiva fede. Io credo che non debba esistere in un ordinamento una sorta di corsia preferenziale per gli organi di polizia e la violazione deve essere accertata con prove a mezzo di immagini o rilevazione seduta stante. Grazie
Cita messaggio