Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Famiglia problematica
#1
Exclamation 
Buonasera a tutti.

Cerco di essere breve: mia madre divorziata (sull'orlo della depressione) mantiene mio fratello semi-nulla facente (dipendente da droghe leggere) sposata da molti anni con un uomo (anch'egli divorziato, con figlio a carico) e da parecchi mesi litigano / si riappacificano, tavolta con mia madre che cerca di trascinarmi nelle loro problematiche coniugali.

Io invece, a differenza di mio fratello, sono riuscito a trovare da molti anni il mio posto nella società e vivo la mia vita insieme alla mia compagna.

Temo molto per la salute di mia mamma, non riesco a farla ragionare e mandare tutti dallo psicologo (lei, mio fratello e il marito, sono sicuro che ne avrebbero bisogno avendo tutti e 3 dei traumi) e secondo me prima o poi succederà qualcosa.

Se dovesse venire a mancare mia madre, cosa mi succederebbe? Posso rifiutarmi di mantenere mio fratello (più piccolo) dato che non lo ritengo in grado di intendere / volere (passa gran parte del suo tempo a dormire / videogiocare, assumendo fumo leggero, si disinteressa dei problemi di mia madre, nonostante conviva con lei)? Alla sua età non è ancora riuscito a trovare un lavoro indeterminato, a volte trova lavoro ma lo lascia quasi subito perchè litiga con i colleghi e saltuariamente fa dei corsi di formazione ma senza troppo grande impegno, tranne rari casi.

Sono l'unico della famiglia "sano" di mente e temo molto per il futuro. Non so più come aiutarli, cerco di assecondare i problemi di mia madre dato che spesso cerca di tirarmi in causa ma sono stanco di non poter vivere la mia vita sereno dato che ogni 2x3 ci sono dei problemi.
Cita messaggio