Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Fallimento e comunicazione di cessazione attività INPS
#1
Buonasera a tutti,
voglio sottoporvi una questione che concerne il fallimento dell'imprenditore e nella fattispecie della mia attività.

Sono stato dichiarato fallito in proprio nell'Ottobre del 2012, ma a tutt'oggi l'INPS mi sollecita per il versamento di contributi maturati fino alla data odierna per una posizione come imprenditore a titolo principale, riferita all'attività fallita, tutt'ora attiva presso tale istituto.
Ho proceduto a inviare una pec per richiedere la chiusura della posizione contributiva aperta e la cancellazione dei debiti a me ascritti a far data dal fallimento, ma l'INPS mi ha risposto che non è presente nessuna comunicazione per cessazione di attività, benchè fossero a conoscenza del fallimento della mia azienda (ndr).
La mia domanda è: la richiesta di chiusura della posizione contributiva è necessaria nonostante sussista una comunicazione di fallimento? O forse l'INPS avrebbe dovuto procedere d'ufficio? Se così non fosse, chi avrebbe dovuto procedere a trasmettere tale richiesta a tale istituto, la curatela o il fallito?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Cita messaggio