Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

noatio: ritardo chiusura pratica mutuo con prefinanziamento
#1
Il notaio che ha curato la mia pratica di mutuo non ha rispettato la consegna dei documenti di svincolo pratica nei limiti richiesti dalla banca (Monte Paschi) e quindi ho dovuto pagare degli interessi sul prefinanziamento (si fa quando il costruttore che ha l'ipoteca è fallimentare, anche se non ci sono stati mai problemi con l'azienda appunto costruttrice). Io ero ovviamente a conoscenza del prefinanziamento e ho fatto pressione sul notaio già dopo 3 settimane dal rogito. Ma il notaio non ha preso in considerazione la mia richiesta di chiusura della mia pratica e ha lasciato passare piu di 60gg. Solo all'ennesimo sollecito ha chiuso la pratica. Ora mi sono dovuta trovare a pagare 1350€ di interessi sul prefinanziamento che invece di essere su 20gg è stato su 75gg e il notaio non è intenzionato a versarmi neanche un minimo rimborso, nonostante il suo ritardo sia evidente. Gli ho girato tutta la corrispondenza sul fatto che io gli abbia scritto per 6 volte sulla questione e lui non abbia mai risposto alla mia mail per chiudere la pratica e continua a dire di non sapere del prefinanziamento. Questa cosa a) no è vera perché MPS glielo ha detto b) non è mio dovere informare il notaio del prefinanziamento che è un accordo fra me e la banca e comunque le mie mail di richiesta di chiusura pratica sono state scritte da me per velocizzare i tempi. Cosa posso fare ora?
Cita messaggio