Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Evento privato con musica e bevande
#1
Buongiorno,

vorrei chiedere alcuni chiarimenti rispetto ad un evento che io e un paio di amici vorremmo organizzare per la fine di giugno. La fattispecie è la seguente.

La nostra intenzione è quella di fare una festa che si terrà presso la villa di un privato, nostro conoscente. Elenco di seguito le modalità secondo le quali intendiamo gestire l'evento:
- I partecipanti sono tutti maggiorenni;
- La villa dispone di un giardino, dove si terrà la festa, e si trova in campagna, non vi sono vicini ed è molto isolata.
- Io, insieme agli altri organizzatori, raccoglieremo nelle settimane antecedenti all'evento, una quota per ciascun partecipante che ci consenta di coprire i seguenti costi: noleggio della consolle da DJ, noleggio delle casse e alcolici. La quota verrà raccolta a mezzo bonifico bancario / PayPal / cash. Non è escluso che le quote raccolte vadano a più che coprire i costi sostenuti, lasciando quindi una quota di denaro che potrà essere spartita tra noi organizzatori una volta concluso l'evento. Non pagheremo alcun affitto al proprietario in quanto è un nostro conoscente e ci rende disponibile la sua villa a titolo di favore. NESSUNA QUOTA verrà riscossa il giorno dell'evento, non ci sono scontrini o casse, tutto quello che viene raccolto è raccolto prima.
- I partecipanti totali saranno tra i 100 e i 150.
- Vi saranno due DJ;
- La festa sarà pubblicizzata in primis su un gruppo Whatsapp dove inseriremo tutti i partecipanti dell'evento e spiegheremo i dettagli della festa. Vorremmo comunque anche pubblicizzarla tramite Instagram.

Sulla base di queste premesse, di seguito i miei dubbi:
- Tale fattispecie è legale? Ci sono permessi speciali da richiedere? Infrangeremmo qualche norma? Il pagamento alla SIAE è necessario?
- Pubblicizzare la festa tramite instagram rende l'evento pubblico? Ci porta qualche rischio? Quali sono i dettagli che è meglio non fornire all'interno della locandina pubblicizzata su INstagram?

In caso necessitiate di altri dettagli non esitate a chiedere, vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri contributi rispetto a questo tema.

Grazie,
Nicolò
Cita messaggio