Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Esclusione parte eredità
#1
Exclamation 
Ciao a tutti e buonasera.
Ultimamente ci siamo ritrovati in questa condizione e vorrei sapere se si può agire legalmente.
Mio suocero ha 3 figli. Mio marito e io abbiamo acceso un mutuo per comprare casa. Un altro fratello ha comprato casa al mare. L’altro si è sistemato con la famiglia della moglie. Ora si è presentata la seguente situazione: partiamo con il presupposto che non ci hanno mai aiutato economicamente nemmeno per il matrimonio in cui mio marito si è pagato tutto da solo. Nemmeno 50 euro per il viaggio di nozze. Sorvoliamo. Ora il fratello si è accorto che la casa al mare non gli aggrada più. Così ha inculcato al padre di vendere la loro casa (dei suoceri ) e comprarne un’altra solo a figlio moglie e nipote e andare a vivere con loro. Comprare una villetta in pratica lasciando la casa al mare al figlio e comprargliene un altra. Mio marito e suo fratello vengono esclusi completamente da questa situazione dicendo già che non gli lascerà nulla . Anche se hanno collaborato per Il mutuo di questa casa da ragazzini. È legale escludere senza motivo due eredi ? Denigrandoli così ? In caso c’è possibilità di vincere la causa e ripartire in 3 parti ?
Cita messaggio
#2
Qualunque acquisto fatto in favore di uno dei figli, entro 10 anni dalla morte, va considerato ai fini della determinazione del patrimonio ereditario. Pertanto, nel suo caso, l'intero costo dell'immobile in favore del figlio, salvo testamento, sarà considerato nella quota ereditata da suo cognato e di cui deve "rispondere" agli altri eredi
Cita messaggio