Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Pedaggio autostradale prescrizione
#1
Buongiorno a tutti.
Mi è arrivato un avviso di messa in mora per un pedaggio autostradale "presumibilmente" non pagato nel 2013. Se l'ho pagato, non ho piu' ricevuta. Ho controbattuto che comunque sono passati oltre 5 anni ed è quindi in prescrizione.
La risposta è stata: ...L’importo del pedaggio, infatti, poiché calcolato in base alla “distanza percorsa e alla classe del veicolo”, si configura come corrispettivo di una prestazione, nell’ambito di un rapporto contrattuale, di un servizio per l’utilizzo dell’infrastruttura autostradale. Pertanto, la natura contrattuale del pedaggio autostradale lo sottopone alla prescrizione ordinaria decennale ex art. 2946 c.c. Copiosa è peraltro la giurisprudenza sul punto, a titolo meramente esemplificativo si segnala la Cassazione Sent. n. 298/2003...
Qualcuno sa qualcosa in merito? La sentenza presa ad esempio in realtà parla di un caso complesso, non di un mancato pedaggio.
Rimane il dubbio, prescrizione a 5 o a 10 anni?
Grazie a chiunque mi risponderà
Ancora buona giornata a tutti.
Cita messaggio