Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Durata di una graduatoria di concorso pubblico
Salve a tutti,
ho letto questo articolo
https://www.neopa.it/utilizzo-delle-grad...l-pa-2025/

che non mi è chiaro.
Riporto alcuni paragrafi:

"Si stabilisce inoltre che le graduatorie si intendono utilmente scorse «quando, entro il limite temporale di validità, l’amministrazione titolare individua, o cede ad amministrazioni terze, candidati idonei individuati nominativamente, in ordine di graduatoria, per la successiva convocazione da parte dell’amministrazione procedente, a nulla rilevando il momento della stipula del contratto di assunzione».

Dunque, in virtù di questa norma, la stipula del contratto individuale di assunzione con il candidato idoneo si colloca al di fuori del procedimento preordinato all’utilizzo della graduatoria e non ne inficia comunque la legittimità.

In sostanza la legittimità dello scorrimento della graduatoria non è pregiudicata dalla scadenza della medesima al momento della stipula del contratto di assunzione – rispetto a cui la validità della graduatoria è del tutto ininfluente – in ragione della circostanza che, ai fini della legittimazione dell’utilizzo di graduatorie vigenti, è sufficiente che sia accertata la piena validità delle stesse al momento dell’individuazione nominativa degli idonei da convocare per l’assunzione."

Io non sono certo di aver capito bene il concetto, quello che ho capito io è questo:

la graduatoria, che di partenza ha validità triennale, decade dopo i tre anni solo qualora non venga utilizzata, mentre se da quella graduatoria l'ente da subito ha attinto un numero iniziale di idonei allora la graduatoria permane indefinitamente - ossia non scade al termine dei tre anni - e l'ente non può fare un nuovo concorso ma deve finire di utilizzare tutti quelli dichiarati idonei.

Ditemi se ho capito giusto o sbagliato, grazie.
Cita messaggio