Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Dubbi sulla restituzione della caparra confirmatoria
#1
Buongiorno a tutti e scusatemi se non ho scritto nella sezione corretta.

Ho messo in vendita un piccolo alloggio in montagna e una persona ha fatto la proposta d'acquisto e versato la caparra confirmatoria.

Questa caparra confirmatoria è subordinata all'ottenimento da parte dell'acquirente di un mutuo di 40000 euro.

Nel frattempo, per onorare la succitata proposta d'acquisto, avevo rifiutato altre due proposte da altre persone.

Dopo due mesi, l'acquirente comunica che il mutuo non gli è stato accettato e richiede indietro la caparra.

Ho risposto che non avevo problemi per la restituzione, purché mi si fornisse un documento della banca in merito al rifiuto e all'entità dell'importo richiesto.

Ho fatto questa richiesta perché troppe volte ho sentito e/o letto che taluni chiedono mutui molto più alti di quelli utili per l'acquisto (ad esempio per spese successive di ristrutturazione), oppure nel frattempo trovano una casa più interessante e per riavere la caparra ricorrono alla scusa del mutuo negato.

La domanda è: ho diritto ad esigere dall'acquirente un documento di rifiuto della banca al mutuo (ovviamente non ho diritto a sapere il motivo) e sull'importo del medesimo?

Ivo
Cita messaggio