Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Doppia sanzione per mancata revisione
#1
Buonasera scrivo perché a Gennaio 2022 sono stato fermato dalla polizia locale di Toscolano il quale mi ha multato perchè avevo la revisione scaduta a Novembre 2021. Ho spiegato che credevo di essere dentro al termine perchè la proroga covid19 consente a chi aveva il termine della revisione a Giugno 2021 di arrivare ad Aprile 2022 e quindi, erroneamente, ero convinto di avere ancora tempo avendo la revisione in un momento successivo.
Ad ogni modo pago la multa entro il termine dei 5 giorni e considero la questione chiusa.
Oggi (Marzo) ricevo per raccomandata la richiesta della carta di circolazione, richiesta che arriva dalla polizia locale di un comune adiacente, che a Dicembre, quindi un mese prima di essere fermato, ha fatto un controllo tramite telecamere, e ora mi chiedono il libretto di circolazione per mandarmi una ulteriore sanzione per la medesima infrazione.
Io ho inviato via mail, la documentazione che prova che sono stato già sanzionato per la mancata revisione, che ho provveduto al pagamento e ho provveduto ad effettuare la revisione ma mi hanno risposto che dovrò pagare questa ulteriore sanzione essendo stata fatta in momenti diversi.
Io sono incredulo, se mi assero fermato o avessero inviato la raccomandata in tempi ragionevoli, non sarei incorso nella sanzione di Gennaio, ma siccome hanno aspettato 2 mesi e più mi ritrovo in questa situazione.
C'è un margine di contestazione?
Grazie a chi potrà darmi una mano.
Cita messaggio