Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Donazioni fatte prima della successione
#1
Buongiorno a tutti. Espongo un mio piccolo dubbio ma prima penso sia meglio contestualizzare bene la situazione.

Mio padre ha due appartamenti, uno di questi é stato donato a mio fratello qualche anno fa (l'appartamento é usato come sua abitazione) e l'altro (al momento in affitto) é stato promesso (verbalmente) a me quando mio papà non ci sarà piú.

I due appartamenti hanno metratura diversa, e ovviamente valore diverso. Se non ho capito male al momento dell'apertura della successione sarebbe meglio che sia io che mio fratello valutassimo se ci sono state disuguaglianze nell'eredità. La donazione che ha ricevuto conta come anticipo di eredità, ma bisogna valutare il valore al momento della donazione o al momento dell'apertura della successione?

Come si collocano eventuali ristrutturazioni o spese per il mantenimento che sono state fatte? Queste sono a carico dei rispettivi proprietari, ovviamente, ma vanno contate al momento della successione?

Grazie già ora per eventuali risposte.
Cita messaggio