Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Donazione fabbricato
#1
Bug 
Salve, scusandomi per il lungo messaggio vorrei chiederVi consiglio..
ad inizio anno è deceduto mio padre il quale, nel 2006, ha donato a me e mio fratello l'immobile da lui costruito su di un terreno di sua proprietà ereditato dalla mamma. Ci ha donato solo l'immobile e non il terreno.
Prima di ultimare il fabbricato mio padre ci lasciò e si separò da mia madre andando a stare da solo per poi trasferirsi nel suo terreno e nella casa in costruzione ultimata. Nel 2014 si è sposato con una rumena dicendomi che lo faceva solo per farle avere la pensione di reversibilità, rassicurandomi, sia lui che lei, che le proprietà a lei non interessavano....
La signora ha presentato ( e pensiamo che ne abbia chiesto l'annullamento) la rinuncia all'eredità ma non vuole lasciare l'immobile asserendo che vuole ciò che le spetta per legge.
Abbiamo scoperto che successivamente alla donazione sono stati effettuati lavori abusivi allargando una camera di pochi metri quadrati e costruendo 2 piccoli magazzini, il tutto sanato (da papà) creando una nuova particella che adesso, insieme alla particella del terreno va in successione insieme alla Rumena, la quale asserisce di aver diritto di abitazione sull'immobile e senza consentirci di entrare...in pratica si è girata le utenze a nome suo e si è appropriata di tutto.
Secondo voi, possiamo intraprendere un'azione legale e riuscire ad entrare in questa abitazione???grazie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Donazione fabbricato - da Maurcella - 06-11-2024, 23:53